belvedereLa nostra struttura sorge a Balestrate, un piccolo centro di 5.000 abitanti in provincia di Palermo ma al confine con la provincia di Trapani (equidistante circa Km 50 tra Palermo e Trapani); situato al centro dello splendido litorale del Golfo di Castellammare del Golfo, di cui può vantare la spiaggia più bella.

E’ un tipico paese balneare in cui ci si divide tra la vita da spiaggia e lo shopping. La spiaggia, di sabbia bianca e fine  è dotata di ampi spazi sia liberi che attrezzati. Vi è anche una splendida scogliera a picco sul mare nel cui specchio d’acqua antistante è possibile fare snorkeling.

Si può scegliere se sostarvi e godere delle sue spiagge e del suo mare o avvalersi della sua privilegiata posizione di paese situato a due passi da luoghi di rilevante interesse storico e culturale: Segesta, Scopello, Erice, Marsala, Trapani e le sue saline, Selinunte e Agrigento con i loro templi, e naturalmente Palermo, con i suoi monumenti, il chiasso dei mercati, gli odori forti dei “panellari” e degli “stigghiolari”, semplici itinerari turistici o gastronomici tra le valli del “Bianco d’Alcamo”.

Se dovessi decidere  di trovarti  a Balestrate il 18 marzo ti consigliamo di non perderti la festa dedicata a S. Giuseppe con la realizzazione di “Altari” e la caratteristica distribuzione gratuita a tutti i visitatori di pane aromatizzato ed agrumi; mentre il 29 giugno, in occasione della festa in onore di S. Pietro protettore dei pescatori e da essi stessi organizzata, potrai assistere alla processione in cui la statua del Santo è posta su una barca e trainata con delle corde dagli stessi pescatori in costume tipico e la sagra del pesce in piazza.

E di notte? Di notte mentre in paese è possibile rilassarsi ai tavolini della piazza sulla spiaggia fervono i preperativi per chiassose serate da discoteca se dovessi decidere per queste ultime…lascia i tacchi a casa qui in discoteca si va in ciabatte! E dopo i balli sfrenati niente di meglio di un bagno notturno che, in certe sere di caldo afoso e mare calmo non dimenticherete mai più.

Vicino Balestrate si trova il paese di Castellammare del Golfo, delizioso centro distante solo 15Km da Balestrate caratterizzato da un ampio porto sovrastato dalle abitazioni tipiche abbarbicate alla costa degradante sul mare. E’ possibile recarvisi per una passeggiata, un gelato, o una cenetta nei numerosissimi e tipici ristorantini sul porto.