egadiPosto a circa 7 km dalla costa occidentale della Sicilia, fra Trapani e Marsala, l’arcipelago è formato da tre isole maggiori Favignana, Marettimo, Levanzo e diverse altre minori.
Cala Rossa, nell’isola di Favignana, è la più bella spiaggia d’Italia, a dirlo è la classifica del 2013 redatta da “Skyscanner”, sito italiano per la ricerca e comparazione di voli aerei.
Splendide acque cristalline, ricca e variegata flora e fauna marina rendono questo arcipelago una meta ambita per gli appassionati di trekking, snorkeling, immersioni e vela, ma anche per coloro che amano semplicemente passeggiare immersi nella natura. Al fine di preservare queste bellezze naturali, è stata recentemente istituita l’Area Marina Protetta delle Isole Egadi, la più grande riserva marina d’Europa.
Il clima è estremamente mite nei mesi invernali e vi sono lunghe estati calde e soleggiate.
La cucina risente delle influenze di tutti quei popoli con cui queste isole sono venute a contatto nel corso dei secoli, in particolare arabi e spagnoli. Le pietanze caratteristiche comprendono piatti a base di cous-cous, di tipiche verdure presenti nella dieta mediterranea e specialità connesse alla pesca, soprattutto tonno e pesce spada.