2. Segesta ed Erice

2. Segesta ed Erice

Segesta

Visita sito archeologico, dove si potrà ammirare lo splendido tempio in stile dorico del 430 a.C., straordinariamente conservato e fonte di studi per il mistero legato alla sua edificazione. Salita al teatro sulla collina dove, durante l’estate, si svolgono spettacoli e importanti rappresentazioni classiche. Sull’Acropoli Nord, dove si trova il teatro, sono visibili i resti più recenti di Segesta: il castello, la moschea e la chiesa fondata nel 1442.

Orari ingresso: Apertura ore 9:00.
Per info biglietti e orari di apertura consultare il sito ufficiale: www.parcodisegesta.com

Tappa cannoli a Fulgatore

Per i più golosi… sosta al “Bar Vultaggio” per gustare la tipica pasticceria siciliana, ma soprattutto i famosi cannoli siciliani. Anche il “Corriere della sera” lo ha recensito come “il cannolo artigianale più buono del Trapanese” nel suo mensile “DOVE”.

Orari: Lunedì – Domenica 05:30 – 14:30 / 16:00 – 22:00 – Chiuso: Giovedì

Erice

Erice è una città a traffico limitato e per questo consigliamo di seguire le indicazioni per la FUNIVIA (vedi mappa .PDF)
Oppure in auto, seguire le indicazioni per circa 10 Km di salita che vi porteranno a Erice vetta.

Costruita intorno all’VIII secolo a.C., è stata dominata da Fenici, Greci, Romani, Arabi e Normanni ed ognuno ha lasciato segni visibili del loro passaggio. Passeggiare per il centro storico corrisponde a fare un tuffo nel passato: gli edifici medievali, le chiese, i monasteri, le mura, il castello, le strade lastricate, i vicoli, le botteghe artigiane, i panorami, la nebbia che spesso la avvolge e la quasi totale assenza di automobili, creano un contesto quasi irreale, fiabesco. Da vedere:

  • il Castello di Venere edificato nel XII secolo, sorge sui resti del Tempio di Venere costruito, secondo la leggenda, dal figlio Enea. Ai lati sorgono le Torri del Balio, che avevano lo scopo di difendere la fortezza. Il tutto è circondato dal cosiddetto Giardino del Balio, dal quale si gode di una incantevole vista su Trapani e le Isole Egadi;
  • la Chiesa SS. Maria Assunta è la Chiesa Madre di Erice, eretta nel XIV secolo con materiale proveniente dal Tempio di Venere. Custodisce opere di diverse epoche;
  • la Chiesa di Sant’Orsola costruita nel XV secolo, custodisce le statue settecentesche portate in processione per i Misteri del Venerdì Santo;
  • le Mura Elimo-Puniche, risalenti ai secoli dall’VIII al VI a.C., dotate di torri di avvistamento.

Consigliamo la degustazione di tipici dolci della tradizione conventuale presso l’antica “Pasticceria Maria Grammatico”, tra i più famosi: i dolcetti di mandorla e le genovesi.

Orari: Lunedì – Domenica 09:00 – 20:00

 

 

Itinerario

Partenza dal resort (A) per Segesta (B), Km 28
Prendere l’autostrada A29 svincolo per Mazara del Vallo/Trapani
Proseguire in direzione Trapani/Aeroporto Birgi – Prendere l’uscita Segesta

Partenza per Erice (D), Km 40.
Riprendere l’autostrada A29 per Trapani

Prendere l’uscita Fulgatore (C), svoltare a sinistra imboccando la SS113

Riprendere l’autostrada A29 per Trapani – Prendere l’uscita Trapani
Arrivati a Trapani, alla rotonda girare a destra direzione Erice

Per il ritorno: autostrada A29 per Palermo – uscita Balestrate

La stazione di Valle della funivia di Erice si trova all’imbocco della SP 31 TP-Erice, ad angolo con la via Capua, frazione di casa Santa-Erice.

Scarica il .PDF

Open chat
Ciao 👋
Posso aiutarti?