7. Scala dei Turchi

7. Scala dei Turchi

Scala dei Turchi

Una splendida scogliera protesa sul mare. A conferire particolare fascino al luogo è soprattutto la roccia sedimentaria formata da calcare e argilla; allo stupore del colore si aggiunge l’originale forma somigliante ad una grande gradinata naturale creata nel corso dei millenni dall’azione dell’acqua e del vento. Il suggestivo nome deriva dalla leggenda secondo la quale i pirati saraceni, chiamati “turchi” dalla gente del luogo, una volta ormeggiate le navi, si arrampicavano da qui per saccheggiare villaggi e paesi della zona.

L’accesso alla parte costituita dalla marna bianca è interdetto per garantire la sua conservazione e sono stati posti dei sigilli. Nel rispetto di questo patrimonio naturale sconsigliamo assolutamente di violare le regole e di salire per fotografarsi. Potete godervi il fantastico panorama sulla scala scegliendo di andare al mare nella costa adiacente approfittando delle strutture presenti. La piccola spiaggia che si trova proprio subito dopo la Scala dei Turchi non è accessibile per legge, sconsigliamo quindi di avventurarsi per visitarla, inoltre il percorso per raggiungerla è pericoloso con rischio di scivolare e farsi male.

 

 

Itinerario

Partenza dal Resort – per Realmonte – Km 143
Prendere l’autostrada A29 direzione Mazara del Vallo/Trapani
Proseguire in direzione Mazara del Vallo
Prendere l’uscita per Castelvetrano
Proseguire sulla SS115 in direzione Agrigento
Agli svincoli successivi seguire le indicazioni per Scala dei Turchi

Trovare parcheggio vicino la scala dei turchi: sulla strada provinciale 68 (SP68) seguite le indicazioni per la “Scala” e proseguite sulla strada fino a quando no vedrete l’ingresso dello stabilimento balneare. A questo punto sulla vostra destra si susseguiranno diversi parcheggi, tutti a pagamento – ma non cari – in cui poter lasciare la vostra auto.

Per il pranzo è consigliabile organizzarsi con pranzo a sacco.
Per un pranzo veloce: Eclisse cafè – Via Grande, n°161, Realmonte (Pasticceria, Gelateria, Panineria, Spaghetteria)
Oppure: ‘Ni Tanu – Via Rina, 347, Realmonte (Trattoria, Pizzeria)

Per il ritorno: Prendere la SS115 in direzione Trapani/Palermo/Mazara del Vallo
Proseguire fino ad imboccare l’autostrada A29 per Palermo – uscita Balestrate

Scarica il .PDF

Open chat
Ciao 👋
Posso aiutarti?